Sabato 14 maggio 2016 - Ore 21:00
Domenica 15 maggio 2016 - Ore 16:00 e 21:00
Steve Rogers è al comando della nuova squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l'umanità. Ma, quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l'installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d'amministrazione che sorvegli e diriga il team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers in due fazioni: una è capeggiata da Steve Rogers, il quale desidera che gli Avengers rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l'altra è guidata da Tony Stark, che ha sorprendentemente deciso di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo.
Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Interpreti: Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Jeremy Renner, Daniel Bruehl, Frank Grillo, Don Cheadle, Paul Bettany, Chadwick Boseman, Anthony Mackie, Tom Holland, Elizabeth Olsen, Paul Rudd, Emily Vancamp, Martin Freeman, William Hurt, Marisa Tomei, John Slattery, Alfre Woodard, Hope Davis
Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely
Fotografia: Trent Opaloch
Montaggio: Jeffrey Ford, Matthew Schmidt
Musiche: Henry Jackman
Durata: 2 ore e 26 minuti
"Senza voler caricare il film di eccessivo peso filosofico, è indubbio che l'avventura è imbastita proprio intorno al conflitto ideologico fra libertà versus responsabilità (...). Abilmente strutturato il copione di Christopher Markus e Stephen McFeely (...) ben orchestra le fila della storia, introducendo risvolti a sorpresa e concedendo a ogni personaggio il giusto spazio. I fratelli Anthony e Joe Russo conducono con mano esperta la regia alternando sequenze epico -drammatiche e momenti di alleggerimento (soprattutto quando sono in scena l'aereo Spider-Man di Tom Holland e l'ameno Ant-Man di Paul Rudd), senza che ne risentano la compattezza del racconto e i ritmi mozzafiato dell'azione. Insomma, siamo di fronte a uno dei più riusciti cine-fumetti Marvel, due ore e un quarto di divertimento assicurato." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 5 maggio 2016)
"Piacerà a patto che non vi sia ormai venuta la reazione di rigetto per l'ennesimo sequel super eroistico. E riusciate a superare la pretestuosità della trovata d'avvio e a godervi l'azione a ruota libera. Che è sempre godibile, inventiva, senza pause." (Giorgio Carbone, 'Libero', 5 maggio 2015)
"II titolo Marvel più venduto degli ultimi anni diventa un lungo film, molto politico e, naturalmente, ricco di meravigliosa azione." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 5 maggio 2016)