Sabato 10 maggio | Ore 21:00 |
Domenica 11 maggio | Ore 16:00 e 21:00 |
"Mi chiamo Charles Hirsch Barris. Ho scritto canzoni pop e sono stato un produttore televisivo. Sono responsabile di aver inquinato l'etere con dell'intrattenimento puerile e intorpidente. Inoltre, ho ucciso trentatré esseri umani". Questa è la storia pazza di Chuck Barris, ancora famosissimo negli States, che nel 1982, scrisse un libro autobiografico, dove rivelava una doppia vita affascinante ed assurda.
Drew Barrymore Penny |
Regia | George Clooney |
Sam Rockwell Chuck Barris |
Musiche | Alex Wurman |
George Clooney Jim Byrd |
David Holmes | |
Matt Damon Bachelor Matt |
Sceneggiatura | Charlie Kaufman |
Brad Pitt Bachelor Brad |
Fotografia | Newton Thomas Sigel |
Julia Roberts Patricia Watson |
Scenografia | James D. Bissell |
Rutger Hauer Keeler |
Montaggio | Stephen Mirrione |
Krista Allen Ragazza carina |
Durata | 118 minuti |
"La tv spazzatura diventa insomma il set ideale della mente distorta di
Barris, che a suo dire trascinava gli sposini premiati nei suoi show in
posti improbabili come Helsinki o Berlino Ovest solo per usarli come
copertura delle sue attività segrete. Ed ecco lo stesso Clooney individuare
e addestrare il sessuomane Barris, che prima del successo colleziona risse e
frustrazioni con caparbietà da assassino potenziale. Ecco Barris alternare
efferate esecuzioni ad acrobatici amplessi con una spiritosissima e
disinibita Julia Roberts. Ecco Clooney accumulare pezzi di bravura e
strizzate d'occhio, coinvolgendo perfino Brad Pitt e Matt Damon in
un'esilarante comparsata. Ben servito dallo scintillante copione di Charlie
Kaufman, che dopo 'Essere John Malkovich' e 'Adaptation' continua a
esplorare l'interfaccia fra la mente e lo spettacolo. Perché non siamo più
della stoffa di cui son fatti i sogni, ma di quella di cui sono fatti cinema
e tv". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 25 aprile 2003)
"La qualità
della sceneggiatura di Charlie Kaufman risiede nella capacità di
sottolineare i rapporti che intercorrono fra l'America, euforica e
narcotizzata, dalla tivù in fase di irresistibile ascesa e i delitti dei
servizi segreti: in fondo, due forme di cinismo perfettamente complementari.
Clooney adotta un'iconografia alla 'Tenenbaum', ricalcando climi e colori
d'epoca, e dà alla storia un ritmo grottesco e concitato, prossimo allo
stile del suo amico (e, qui, produttore) Steven Spielberg; salvo
sostituirvi, verso la fine, un tono progressivamente più drammatico. Col
limite veniale di una certa discontinuità, 'Confessioni di una mente
pericolosa' rappresenta quel che si dice un buon debutto". (Roberto Nepoti,
'la Repubblica, 26 aprile 2003)
"Considerato sotto il profilo
paradossale e depressivo, c'è anche da sottolineare che il film presenta la
centrale dei servizi segreti come un'organizzazione dalla pistola facile,
mentre se si prende in mano un libro serio come 'La disfatta della Cia' di
Baer ci si rende conto che oramai per qualsiasi operazione bisogna riempire
montagne di moduli burocratici (...) Per quanto riguarda il film, esistono
certi valori di atmosfera e di taglio; e fra gli interpreti figurano bene lo
stesso Clooney come arruolatore del superkiller, Julia Roberts in veste di
Mata Hari e Rutger Hauer che esprime tutta la stanchezza dello spione
invecchiato". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 26 aprile 2003)
"Con dispettosa intelligenza Charles Kaufman, lo sceneggiatore candidato
all'Oscar per il sibillino 'Adaptation' dove si inventò addirittura un
gemello collaboratore scrivente, ha indicato di raccontare la strana vicenda
nello stile antirealistico, colorato e pop dell'epoca in cui si svolge:
tutto un procedere fra allusioni e strizzate d'occhio, un modo che in fin
dei conti sembra suggerire una gigantesca finzione. Il risultato non riesce
ad essere del tutto convincente proprio per l'eccesso di intellettualismo; e
anche per un'accentuazione dell'aspetto depressivo della personalità del
protagonista. Il bravissimo Sam Rockwell sa comunque imprimere a Chuck
Barris una sfaccettata individualità insieme arrogante e fragile, cinica e
disarmante. E può contare su un contorno di classe: Clooney stesso nella
parte di un sinistro reclutatore della CIA e Julia Roberts riproposta in un
ruolo insolito se la godono a fare le spie come le reinventa il cinema".
(Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 27 aprile 2003)
"Clooney sceglie,
per il suo esordio alla regia, una storia che trasuda anni Settanta come va
di moda adesso, che gli permette di giocare a fare Soderbergh e di demolire,
giocando sull'ambiguità, il sogno americano. E c'è anche Julia Roberts -
Mata Hari. Troppo facile". (Paola Piacenza, 'Io Donna', 17 maggio 2003)