Auditorium di Casatenovo. Oltre 50 anni di cinema e teatro

Now You See Me - I maghi del crimine

Now You See Me - I maghi del crimine

Questo evento non è attualmente presente nella programmazione dell'auditorium

Per conoscere la nostra programmazione vai alla home page del sito con oppure utilizza uno dei nostri canali informativi: newsletter  Facebook Instagram Canale WhatsApp (sito esterno)

Una squadra dell'FBI viene incaricata di risolvere il caso di un gruppo formato dai più grandi illusionisti internazionali, i Four Horsemen, che durante i loro spettacoli hanno messo a segno una serie di rapine in banca.

Regia:  Louis Leterrier

Interpreti: Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Dave Franco, Morgan Freeman, Isla Fisher, Michael Caine, Jesse Eisenberg, Mélanie Laurent, Elias Koteas, Michael Kelly, Common, Laura Cayouette, Joe Chrest

Sceneggiatura: Ed Solomon, Boaz Yakin, Edward Ricourt

Fotografia: Larry Fong

Montaggio: Robert Leighton

Durata: 1 ora e 55 minuti

Biglietti esselunga Vieni al cinema alla domenica sera - a Casatenovo costa meno Prendi sei e paghi cinque - Tessere a scalare

Valutazione Pastorale (dal sito della CNVF della Conferenza Episcopale Italiana)

Tematiche: Gangster, Giallo, Triller

Un bel copione, una storia che mescola situazioni e persone, confonde le idee e stimola la curiosità per risolvere l'enigma proposto dall'inizio. Prodotto di 'genere', si dice, per intendere che miscela abilmente un vecchio e un nuovo modo di fare cinema, partendo da una vicenda anch'essa a metà tra antico e moderno Va riconosciuto agli sceneggiatori il merito di aver messo insieme un bel puzzle, un rompicapo dentro il quale la logica elementare dell'agente Hobbs si scontra con le beffe irrazionali create da luoghi che non ci sono e persone che scompaiono. Diventa uno scontro tra astuzia e ingenuità, con la vittoria riservata a chi gioca l'ultima sorpresa. Un film a doppia banda, sottile e nascosto, disegnato su quella lanterna magica che è lo specifico del cinema: sospendere l'incredulità, cancellare il vero e credere in ciò che si vede. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e brillante per i modi dello svolgimento.

Utilizzazione: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in successive occasioni come prodotto di immediata fruizione. Qualche attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

cinematografo.it - Fondazione ente dello spettacolo ***** Illusione e spettacolo: funziona sia il cast che l’intreccio nel nuovo film di Leterrier

Controvoglia, il detective Hobbs (Ruffalo) è costretto ad indagare sui “4 Cavalieri” (Eisenberg, Harrelson, Franco, Fisher), maghi e illusionisti finanziati da un ricco magnate (Caine) che durante un’esibizione a Las Vegas riescono nientemeno che a svaligiare una banca di Parigi. Come hanno fatto? E, soprattutto, cos’altro hanno in serbo per i prossimi spettacoli? All’indagine, che naturalmente non sarà magra di colpi di scena, partecipa anche un’agente dell’Interpol (Mélanie Laurent). E il più grande smascheratore di maghi-truffatori (Freeman) non rimane a guardare...

Thriller, azione e commedia. L’exploit al botteghino statunitense del nuovo film di Leterrier (Danny the Dog, L’incredibile Hulk) non è casuale, il film funziona proprio per la grande capacità di amalgamare un cast eterogeneo e di talento, senza mai dimenticare la parola d’ordine per operazioni di questo tipo: intrattenimento. Certo, per lasciarsi sedurre dallo stretto legame che caratterizza cinema e magia rimandiamo a The Prestige di Nolan, ma la massima che sintetizza il film di Leterrier è perfetta anche per un prodotto come questo, meno ambizioso forse, ma di sicuro riuscito: “Più credete di vedere... più sarà facile ingannarvi”. (Valerio Sammarco)

Now You See Me - I maghi del crimine

La critica

"Il rapporto tra reale e finto, tra palcoscenico e vita è il primo comandamento dello spettacolo e la scorciatoia più facile per arrivarci è raccontare una grande magia: vedi il capolavoro teatrale di Eduardo-Strehler e il recente 'Mago di Oz'. La sorpresa, che coinvolge uno del pubblico teletrasportato a distanza con la mente per rubare nel caveau d'una banca di Parigi, facendo poi piovere il bottino in sala, è applicata a un thriller da colpo grosso. Rispettando l'entertainment con l'optional del clima di New Orleans, Louis Leterrier, autore dedito a Hulk e ai Titani, è alle prese con una variazione di 'Ocean's Eleven' al paranormale. Dove la cosa buffa è proprio il clan che conosciamo a rate all'inizio, quattro cavalieri cialtroni del mistero reclutati con lettera anonima: Jesse Eisenberg, il mago da strada, sempre più bravo ('Social Network') che seduce con le carte da gioco, un po' David Copperfield; il sensitivo Woody Harrelson che ipnotizza, legge e ricatta mente e portafoglio, il prestigiatore Dave Franco che non disdegna il borseggio, la coraggiosa Isla Fisher che, come Houdini, fa il bagno chiusa a lucchetto in una grande vasca abitata dai piranha. Per buon peso, ecco il detective Mark Ruffalo, poco incline al mistery', e dotato di bella collega, il prestidigitatore telegiornalista Morgan Freeman e infine il jolly miliardario e arrogante Michael Caine. (...) Pur molestato da un titolo inglese, il divertimento originale è assicurato, gli interrogativi pullulano, il gioco è ironico e i caratteri sono un bel campionario umano e disumano arredato con una psicologia turbata e folk. Un insieme che ha solo bisogno di continuare a superarsi nelle sorprese, anche in saldo, ma il congegno è godibile e gli attori stanno al gioco invitando la platea a fare altrettanto, lasciandosi sedurre dalle attrattive extrasensoriali, cioè gli effetti speciali." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 11 luglio 2013)

"Quale soggetto potrebbe essere più congeniale al cinema, spettacolo per eccellenza basato sulla sospensione dell'incredulità e abituato a trescare con i maghi fin dai tempi di Georges Méliès? Malgrado il soggetto intrigante e il ricco cast infra-generazionale, tuttavia, il film non riesce a mantenere fino in fondo le promesse dell'intrigante prima parte. Sarà forse perché lo dirige Louis Leterrier, regista proveniente dal blockbuster ('L'incredibile Hulk', 'Scontro tra titani') quindi incline a fare qualche confusione tra 'magia' ed effetti speciali." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 11 luglio 2013)

"Offre una rinfrescante alternativa al blockbuster catastrofico/fantascientifico ed è godibile e divertente come gli incredibili trucchi messi in scena dai maghi protagonisti. (...) Nonostante un eccessivo amore per i movimenti di camera, il francese Louis Leterrier si dimostra regista di smalto, l'affiatato cast è ricco di presenze divistiche (da Mark Ruffalo a Morgan Freeman a Michael Caine) e il film risulta intrigante seppur evanescente." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 11 luglio 2013)

"Affascinante all'inizio, poi troppo macchinoso, 'Now You See Me - I maghi del crimine' di Louis Leterrier raduna sulla scena quattro celebri illusionisti che con la complicità di trucchi spettacolari mettono a segno serie di rocambolesche rapine a danni di corrotti e potenti uomini d'affari distribuendo la refurtiva tra il pubblico." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 11 luglio 2013)

Now You See Me - I maghi del crimine

"Frizzante o irritante? E' il quesito da sciogliere in questa commedia truffaldina, così dinamica da risultare evanescente, diretta dal quel Leterrier ex pupillo di Luc Besson. (...) Troppo ridicolo per essere un convincente thriller e troppo serioso per ridere al fianco di quattro simpatici illusionisti, peraltro invisibili durante il film. I protagonisti dovevano essere loro (molto divertente Woody Harrelson come ipnotista) mentre purtroppo siamo incollati alle ripicche cliché tra Fbi (Mark Ruffalo) e Interpol (Mélanie Laurent). Colpo di scena prevedibile dove il trucco si vede lontano un miglio." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 11 luglio 2013)

"Action spy-story tra il fantasy e l'avventuroso di pura adrenalina e con cast stellare diretto dal regista de 'L'incredibile Hulk', francese ma ormai operativo a Hollywood. Il trucco c'è ma stavolta non si vede davvero e sono bravi gli autori a costruire un racconto avvincente sulle tracce della tradizionale 'caccia al ladro'. Il film è di puro intrattenimento ma si offre alla metafora della crisi contemporanea, declinata sul fallimento dei colossi bancari a Stelle & Strisce che in un batter d'occhio fecero sparire i risparmi di mezza America: e se i soldi fossero scomparsi per effetto della magia?" (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 11 luglio 2013)

"Piacerà anche a chi non ha una stima sconfinata per Louis Leterrier ('Scontro tra titani'). Tra i suoi meriti in questo film va l'aver rimesso in circolo Mélanie Laurent ('Bastardi senza gloria') e l'aver reso sopportabile Woody Harrelson." (Giorgio Carbone, 'Libero', 11 luglio 2013)

"Bel thriller che gioca sul fascino dell'occulto ingannando, con l'illusione, anche gli occhi di chi è in sala." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 11 luglio 2013)

"Travolti da action movie fracassoni, da supereroi stucchevoli e da mostri (de)generati al computer finalmente un film che decide di intrattenere, nulla di più, attraverso dialoghi frizzanti, trovate continue, giochi disvelati tutto per la gioia di uno spettatore troppo spesso trattato come ancora frequentante la scuola primaria. Non che manchino effetti speciali, raduni oceanici e meccanismi narrativi oliati, solo che tutto è composto con un garbo e un'eleganza che troppi film hanno smarrito per strada, dimenticando il cinema per cercare solo scorciatoie da box office massiccio determinato dai multiplex alla mordi e fuggi. Storie di questo genere rischiano però di cadere nel déjà vu, qui invece ci si tiene alla larga, puntando sullo spiazzamento, la sorpresa, l'imprevedibilità e ogni volta l'obiettivo è centrato, come per magia, con dialoghi cesellati. Forse solo il finale paga pegno perché oltremodo difficile chiudere il tutto con un epilogo all'altezza. Poco male, perché qui il divertimento è garantito nel corso della vicenda e solo i perversi si lambiccheranno per capire quello che di lì a poco viene mostrato. Poi, oltre al puro divertimento, ci sono dei risvolti che rappresentano piccole vendette. La prima sta in Louis Leterrier, un regista francese che opera negli Stati uniti, il paese che detesta i galletti per il loro non essere sempre allineati. La grande rapina infatti ha come sfondo la Francia e Parigi. C'è poi un risarcimento, fantasioso ma significativo, nei confronti degli abitanti di New Orleans devastati dall'uragano Katrina e dall'avidità umana. Tutti motivi in più per apprezzare un film inaspettato. E ancora, bisogna dare un'occhiata a un cast magnifico. Jesse Eisenberg è passato dalle magie di Facebook e quelle delle carte da gioco rivelandosi abilissimo anche in questo caso. Dave Franco intorta sui battelli, Isla Fisher apre lucchetti e Woody Harrelson meriterebbe l'oscar per la sua interpretazione dell'ipnotizzatore (che si aggiunge a prove recenti sempre più geniali). Poi c'è Mark Ruffalo ruvido agente, Mélanie Laurent fiancheggiatrice made in France e un Morgan Freeman capace ormai di recitare con efficacia anche solo accennando un sorriso, oltre alla presenza iconica di Michael Caine in veste di grande imprenditore. Quasi due ore di buon cinema cinema." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 18 luglio 2013)"Noioso e poco attraente baraccone spacciato per thriller. (...) L'FBI non ci capisce niente; come lo spettatore, che perderà presto il poco interesse davanti a incomprensibili e, spesso, poco convincenti spiegazioni logiche. Talmente bislacchi, i quattro, che non passerebbero il primo turno a 'Italia's Got Talent'." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 18 luglio 2013)

Morgan Freeman

Lucy - Poster L'acchiappasogni - Poster Last Vegas - Poster Now You See Me - I maghi del crimine - Poster Attacco al potere Invictus Batman begins Batman - Il cavaliere oscuro The Dark Knight Rises Million dollar baby - Poster L'uomo del banco dei pegni - Poster Oblivion - Tom Cruise - Poster Un'impresa da dio

I film della stagione 2013 / 2014


Facebook Instagram  Canale WhatsApp (sito esterno) Youtube

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Segreteria telefonica: 039 9202855 - E-mail

informazioni legali