Incontri per ascoltare, approfondire, riflettere300
Mercoledì 26 Maggio 2010 - Ore 21.00
Beppe del Colle - Editorialista di Famiglia Cristiana
Giovanni Bianchi - Presidente dei Circoli Dossetti
Coordina: Valentina Soncini - Presidente dell'Azione Cattolica della Diocesi di Milano
Testimoni Del nostro tempo - Testimoni Nel nostro tempo è il titolo degli incontri che l’Auditorium dedica al confronto/dibattito su temi di attualità e che diventa una costante dell’offerta culturale dell’Auditorium.
L’obiettivo è quello di ascoltare, approfondire e riflettere su alcuni temi di attualità aiutati dalla testimonianza di persone che sono loro stessi una testimonianza per quello che hanno scritto o per quello che hanno fatto e continuano fare.
In una realtà mediatica che offre notizie ripetitive e spesso riempitive, quando non sono futili o inutili, dove in tanti parlano ma purtroppo in pochi ascoltano, cercheremo innanzitutto di ascoltare per conoscere meglio, quindi di approfondire, di riflettere e infine di confrontarci.
Con questi incontri allarghiamo ulteriormente la nostra proposta culturale: un Sala della Comunità al servizio della comunità, una Sala della Comunità attiva e impegnata a ragionare sui contenuti perché, oltre ad essere un luogo di aggregazione, sia anche un momento di aggregazione.
Giornalista professionista, ha lavorato fra il 1953 e il 1970 ai quotidiani torinesi “Il Popolo nuovo” come cronista sportivo, “Gazzetta del Popolo” come redattore al servizio esteri, “Stampa Sera” come redattore e poi vicecaporedattore, e “La Stampa” come inviato speciale.
Fra il 1970 e il 1990 è stato caporedattore e poi vicedirettore del settimanale “Famiglia Cristiana”. Dal 1990 è direttore del settimanale cattolico torinese “il nostro tempo”.
Ha pubblicato alcuni libri, fra i quali “Olga e Gorbaciov”, (edizioni Paoline) che ha vinto nel 1988 il Premio Anghiari Storia.
Nato a Sesto San Giovanni nel 1939.
Impegnato nelle file del cattolicesimo sociale, come studioso e come dirigente. Negli anni settanta è presidente regionale delle Acli lombarde e alla fine degli anni ottanta viene eletto presidente nazionale. Dal 1994 deputato per il Partito popolare italiano di cui è presidente nel biennio 1995-1996
E’ presidente e fondatore dei Circoli Dossetti di cultura e formazione politica che, partiti a Milano, stanno sorgendo anche altrove (Salerno, Genova).