Incontri per ascoltare, approfondire, riflettere
Giovedì 24 Maggio 2012 - Ore 21:00
Padre Bartolomeo Sorge - Superiore responsabile del Centro San Fedele
Testimoni Del nostro tempo - Testimoni Nel nostro tempo è il titolo degli incontri che l’Auditorium dedica al confronto/dibattito su temi di attualità e che diventa una costante dell’offerta culturale dell’Auditorium.
L’obiettivo è quello di ascoltare, approfondire e riflettere su alcuni temi di attualità aiutati dalla testimonianza di persone che sono loro stessi una testimonianza per quello che hanno scritto o per quello che hanno fatto e continuano fare.
In una realtà mediatica che offre notizie ripetitive e spesso riempitive, quando non sono futili o inutili, dove in tanti parlano ma purtroppo in pochi ascoltano, cercheremo innanzitutto di ascoltare per conoscere meglio, quindi di approfondire, di riflettere e infine di confrontarci.
Con questi incontri allarghiamo ulteriormente la nostra proposta culturale: un Sala della Comunità al servizio della comunità, una Sala della Comunità attiva e impegnata a ragionare sui contenuti perché, oltre ad essere un luogo di aggregazione, sia anche un momento di aggregazione.
Padre Bartolomeo Sorge è stato ordinato sacerdote nel 1958, direttore di La Civiltà Cattolica dal 1973 al 1985, dal 1986 al 1996 ha diretto l’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe di Palermo. All'interno di questo Istituto, insieme a padre Ennio Pintacuda, sostenne la cosiddetta Primavera palermitana di Leoluca Orlando e del suo movimento La rete. È stato il fondatore dell'Istituto di Formazione Politica in Italia e all'estero. Dal 1997 vive a Milano, dove è superiore responsabile del Centro San Fedele ed è direttore delle riviste Aggiornamenti Sociali e Popoli.