Incontri per ascoltare, approfondire, riflettere
Giovedì 26 Aprile 2012 - Ore 21:00
Gherardo Colombo - Ex magistrato
Testimoni Del nostro tempo - Testimoni Nel nostro tempo è il titolo degli incontri che l’Auditorium dedica al confronto/dibattito su temi di attualità e che diventa una costante dell’offerta culturale dell’Auditorium.
L’obiettivo è quello di ascoltare, approfondire e riflettere su alcuni temi di attualità aiutati dalla testimonianza di persone che sono loro stessi una testimonianza per quello che hanno scritto o per quello che hanno fatto e continuano fare.
In una realtà mediatica che offre notizie ripetitive e spesso riempitive, quando non sono futili o inutili, dove in tanti parlano ma purtroppo in pochi ascoltano, cercheremo innanzitutto di ascoltare per conoscere meglio, quindi di approfondire, di riflettere e infine di confrontarci.
Con questi incontri allarghiamo ulteriormente la nostra proposta culturale: un Sala della Comunità al servizio della comunità, una Sala della Comunità attiva e impegnata a ragionare sui contenuti perché, oltre ad essere un luogo di aggregazione, sia anche un momento di aggregazione.
Nel 1969 si laurea in giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano. Nel 1974 entra in magistratura.
Dal 1987 fa parte della commissione che esamina i materiali riguardanti importanti processi contro il crimine organizzato, partecipa in qualità di osservatore alla commissione di esperti per la cooperazione internazionale nella ricerca e nella confisca dei profitti illeciti, è consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia.
Dal 1989 è pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell'ambito dell'operazione Mani pulite.
A metà febbraio del 2007 comunica le sue dimissioni da magistrato. Da allora si impegna nell'educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008.
Casate On Line - Nadirpress - Avvenire