Sabato 17 dicembre 2011 - Ore 21:00
Ingresso € 10.00 - Riduzioni
Prevendita biglietti dal 18 novembre
I Picett del Grenta è il nome di questo gruppo folcloristico nato nel 1988 dall'amore per la musica e le tradizioni. Il nome vuol dire "I pettirossi del Grenta" che è il fiume che scende dalla montagna ai piedi della quale si trova Valgreghentino, Comune dell'Alta Brianza a pochi chilometri da quel famosissimo "... ramo del lago di Como", tanto caro ad Alessandro Manzoni.
Il gruppo è composto da 35 elementi, di tutte le età, che amano la musica e vogliono mantenere vive le tradizioni portando con le loro voci e i loro caratteristici strumenti, canti, gioia ed allegria ovunque, sostenendo con costanza la fatica delle ore trascorse a studiare; fatica ben spesa a giudicare dall'intensità degli applausi ricevuti ad ogni esecuzione. Hanno belle voci bene amalgamate e suonano con abilità antichissimi strumenti che richiedono maestria, precisione, espressione e buon "fiato" e sono così bravi che riescono ad ottenere dalle loro "siringhe di Pan" armonie insolite, arrangiamenti divertenti ed anche impegnati e creano con le loro voci un insieme suggestivo e coinvolgente che trasporta chi ascolta in un'altra dimensione e spesso si dimentica le ansie, gli affanni ed i pensieri tristi.
Canti popolari brianzoli e italiani, trascinanti valzer, ballabili come tanghi appassionati e nostalgiche beguines, accorate e spumeggianti canzoni napoletane, dolci e languide melodie, anche sacre, questo è il loro repertorio, basato su una vasta esperienza di concerti e serate e sulla registrazione della musicassetta incisa agli inizi del 1990, sempre sotto la direzione del Maestro Gabriele Bolis.
Dal 1990 ad oggi sono stati registrati numerosi cd, con loro si sono moltiplicate le partecipazioni del Gruppo a rassegne, manifestazioni, feste, inaugurazioni, programmi televisivi:
Ad ogni apparizione i Picétt hanno riscosso grande successo, incontrato largo consenso ed interminabili, scroscianti applausi. La stessa accoglienza l'hanno ricevuta su tutto il territorio nazionale, ormai percorso in ogni direzione da questi pettirossi che volano sempre più in alto e sempre più lontano.
Il sito del gruppo: www.ipicettdelgrenta.com
Un ringraziamento a chi ha reso possibile la stagione teatrale 2011/2012
Un ringraziamento particolare a Floricoltura fratelli Colombo di Casatenovo e Pasticceria Comi di Missaglia