Sabato 14 dicembre 2013 - Ore 21:00
Ingresso 10.00 €
Orchestra “Pochi ma suoni”
Gruppo d’archi e Coro di
voci bianche della Civica Scuola di Musica di Casatenovo
Coro “A. Lamotta”
di Morbegno
Giuseppe Roberto Mazzoni, preparatore dell’orchestra
Davide Mainetti, maestro del coro
Massimo Mazza, direttore
Ancora una volta in occasione del Natale l’arte e la solidarietà si uniscono per sostenere la raccolta di fondi a favore di Telethon.
Il Gloria di Antonio Vivaldi è una delle più belle e importanti composizioni sacre del Prete Rosso, così chiamato per il colore fulvo della chioma. Ci piace fantasticare che una musica tanto profonda e gioiosa sia stata suggerita a Vivaldi dagli stessi angeli che cantarono a Betlemme nella Notte Santa.
Il Concerto fatto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli è un grande classico e la Pastorale che lo conclude è una delle musiche che da secoli accompagnano nel modo più intimo e emozionante l’attesa del Natale.
Nella seconda parte del concerto si potranno ascoltare canzoni che percorrono nel tempo e nello spazio la tradizione popolare legata al Natale. Si va, infatti, dall’antica tradizione francese al Carol contemporaneo di Rutter e dal Natale “innevato” del nostro emisfero al Natale col sole dei canti sudamericani di Ariel Ramirez.
Allievi e insegnanti della Civica Scuola di Musica di Casatenovo ripetono con entusiasmo l’esperienza dello scorso anno dedicando il risultato del loro studio e del loro lavoro a favore di chi è meno fortunato. Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto a Telethon. La serata vedrà la presenza del coordinatore di Lecco, la provincia che lo scorso anno è riuscita ad ottenere il primato per quantità di fondi raccolti. Il Concerto di Natale di Casatenovo è stato l’evento della Maratona Telethon 2012 che ha prodotto il più cospicuo introito, una ragione in più per rinnovare l’esperienza.
Casate On Line - La Provincia di Lecco - EmissioneRadio
La Direzione dell'auditorium ha il piacere di rendere noto che in data 30 dicembre 2013 è stato predisposto il bonifico bancario di euro 3606 a favore di Telethon per il finanziamento dei progetti di ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
L'importo bonificato è costituito dall'intero incasso del Concerto di Natale del 14 dicembre 2013 ammontante ad euro 3828, dedotta la quota SIAE di euro 222. Con la vendita dei panettoni avvenuta la stessa sera (2055 euro ) si arriva alla somma complessiva di euro 5661 per la quale il comitato Telethon le ha inviato regolare ricevuta.
Questo indubbio e gratificante successo è sicuramente frutto di un grande concerto ospitato dall'Auditorium di Casatenovo all'interno della sua quattordicesima Stagione Teatrale, che ha avuto il pieno riconoscimento dal numeroso pubblico presente al quale va il suo sentito ringraziamento.
La Direzione dell'auditorium desidera inoltre ringraziare anche tutti gli altri organizzatori del concerto: Civica Scuola di Musica di Casatenovo, il consorzio Villa Greppi, i colori della musica (associazione genitori e amici della civica scuola di musica di Casatenovo), che insieme ai volontari dell'Auditorium, hanno reso possibile l'ottima riuscita di questa serata nel segno della solidarietà.