Sabato 15 dicembre 2012 - Ore 21:00
Ingresso 10.00 €
Orchestra “Pochi ma suoni”
Gruppo d’archi
della Civica Scuola di Musica di Casatenovo
Coro di voci bianche della
Civica scuola di Musica di Casatenovo
Coro “Antonio Lamotta” di Morbegno
Giuseppe Roberto Mazzoni, preparatore
dell’orchestra
Davide Mainetti, maestro del coro
Massimo
Mazza, direttore
Questa prima partecipazione alla Maratona Telethon in occasione del Natale è una iniziativa che lega arte e solidarietà. La Scuola non è nuova a collaborazioni per scopo benefico; già nel 2009 fu presente con un gruppo di allievi a L’Aquila nel corso di una manifestazione per la raccolta di fondi dopo il terremoto e organizzò poi a Casatenovo un secondo concerto con la stessa finalità. La sensibilità dei ragazzi che viene educata dall’insegnamento e dalla pratica musicale ben accoglie l’occasione di dedicare il risultato del loro studio a favore di chi è meno fortunato di loro.
Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto a Telethon e la serata vedrà la presenza del coordinatore provinciale di Lecco.
Il Magnificat di Antonio Vivaldi, composto originariamente per un coro e un’orchestra di studenti del “Conservatorio” di Venezia, è insieme al Gloria una delle perle della produzione del Prete Rosso, così soprannominato per il colore fulvo della chioma del compositore.
Nella seconda parte del concerto si potranno ascoltare canzoni natalizie che percorrono nel tempo e nello spazio la tradizione popolare legata al Natale. Si va, infatti, dalla antica tradizione francese al Carol contemporaneo di Rutter e dal Natale “innevato” di Stille Nacht al Natale col sole dei canti sudamericani di Ariel Ramirez.
Franz Xaver Gruber - Stille Nacht (orchestra)
Johann Pachelbel - Canone in Re maggiore
Antonio Vivaldi -
Magnificat in Sol minore RV610
Paola Bozzolini, Soprano
Candice Carmalt, mezzosoprano
-
Quelle est
Bonaventura Somma - Ninna nanna
Franz Xaver Gruber - Stille Nacht (coro)
Ariel Ramirez - Los Reyes Magos - El
Nacimiento
Tomaso Ronconi, tenore
John Rutter - Angel’s Carol
La Civica Scuola di Musica di Casatenovo è stata fondata venticinque anni fa. Nata dalla felice intuizione del bisogno di cultura musicale di un territorio ‘difficile’ come la Brianza, ha saputo incrementare negli anni la qualità della sua proposta musicale e la capacità di incidenza nel tessuto sociale.
Sede della scuola è la cinquecentesca Villa d’Adda Mariani a Casatenovo, prestigiosa dimora oggetto di un attento restauro conservativo proprio allo scopo di ospitare la scuola. Sono a disposizione dell’attività didattica e dei 180 allievi una sala d’ascolto, una rete di computer con collegamento fast internet e un auditorium da 200 posti, oltre le normali strutture per l’insegnamento. La biblioteca della scuola conserva le partiture e tutta la documentazione dell’attività artistica del famoso violoncellista Antonio Janigro.
Accanto agli ottimi risultati formativi, raggiunti anche per merito del prestigioso corpo docente e che hanno portato allievi della scuola a far parte di prestigiosi complessi (Teatro alla Scala, Opéra di Parigi, Orchestra Cherubini), la scuola ha avviato un’intensa attività di collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.
Le eccellenze performative della scuola sono affidate alle due orchestre d’archi e al Clarionet Ensemble, una formazione di ventitre elementi unica in Italia, con un ampio repertorio che sfrutta appieno la duttilità della famiglia completa del clarinetto, dal clarinetto contrabbasso al clarinetto piccolo. Accanto al Clarionet è attivo anche un gruppo di tredici ottoni, il Brass Ensemble, le cui corpose sonorità si prestano all’esecuzione di un repertorio che spazia dalla musica barocca al jazz.
Casate On Line - ResegoneOnLine
Un ringraziamento a chi ha reso possibile la 13° rassegna teatrale:
Un ringraziamento particolare a Floricoltura fratelli Colombo di Casatenovo