Auditorium di Casatenovo. Oltre 50 anni di cinema e teatro

Il mondo non basta

Questa volta il compito di Bond quello di fermare un braccio di ferro internazionale che mette in crisi le forniture mondiali di petrolio. Quando sembra che Sir Arthur King, un magnate del petrolio amico di Bond, sia prossimo a trionfare, il cattivo Renard - ex-ufficiale della Legione Straniera con un proiettile conficcato nel cervello che lo rende insensibile al dolore - lo uccide per impadronirsi dei suoi oleodotti. Sentendosi responsabile per la sua morte, 007 si dà un gran da fare per proteggere da Renard sua figlia, la misteriosa Elektra, subito intenzionata ad accaparrarsi l'affare petrolifero. Sua alleata sarà la dottoressa Christmas Jones, esperta di armi nucleari, non molto convinta che Elektra sia innocente quanto sembri...

Cast

Pierce Brosnan James Bond
Sophie Marceau Elektra King
Goldie Bull
Robbie Coltrane Valentin Dmitrovich Zukovsky
Robert Carlyle Renard
Maria Grazia Cucinotta Ragazza dei sigari
Desmond Llewelyn Q
Denise Richards Dr. Christmas Jones

 

Venerdì 28 gennaio 21:00
Sabato 29 gennaio 20:15 e 22:30
Domenica 30 gennaio 15:00, 17:30, 21:00
Venerdì 4 febbraio 21:00
Sabato 5 febbraio 20:15 e 22:30
Domenica 6 febbraio 15:00, 17:30, 21:00

 

Regia Michael Apted
Fotografia Adrian Biddle
Sceneggiatura Neal Purvis,Robert Wade,Bruce Feirstein
Montaggio Jim Clark
Musiche David Arnold
Durata 127 minuti
Nazione USA
Titolo originale The World is Not Enough

Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)

Giudizio: Accettabile, riserve, crudezze

Tematiche: Politica-Società

Siamo arrivati all'avventura n°19 nella quale l'agente James Bond continua a fare sfoggio di tutta la propria bravura professionale e insieme dell'inossidabile fascino personale. Ricordato che si tratta della terza interpretata da Pierce Brosnan, non ci sono molte osservazioni da aggiungere rispetto al precedente "Il domani non muore mai" (1997). Quando si profilano pericoli per la comunità internazionale, Bond si mette in azione, affronta situazioni ad alto rischio, si sposta con rapidità, spara, uccide se occorre, non si nega qualche piacevole diversivo. Il tutto supportato da ingegnosi effetti speciali e ritmo sostenuto. Ne deriva uno spettacolo commerciale di elevato livello produttivo, che si segue volentieri anche se non é esente da qualche momento di stanca: forse, dopo 37 anni, il personaggio non ha più la freschezza di un tempo. Dal punto di vista pastorale, il film é comunque accettabile e da vedere. Si segnalano riserve per qualche crudezza sul piano visivo.

Utilizzazione: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre eventualmente come storia d'azione senza troppe implicazioni di racconto.

007

Il mondo non basta Quantum of Solace La morte può attendere Casinò Royale 007 - Skyfall Spectre No time to die

I film della stagione 1999-2000


Facebook Instagram  Canale WhatsApp (sito esterno) Youtube

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Segreteria telefonica: 039 9202855 - E-mail

informazioni legali