Giovedì 27 gennaio 2011 - Ore 21:00
Ingresso gratuito
Nella Parigi occupata dai nazisti partito il metrò delle otto e mezzo scatta il coprifuoco. Ma la gente non ha perso né la voglia di far teatro, né quella di andarci.
Il piccolo teatro di Montmartre è alle prese con l'allestimento di una nuova commedia norvegese. Il suo direttore, Lucas Steiner, ebreo, ha fatto credere d'essere fuggito in America e d'aver affidato le sorti della compagnia e del teatro alla moglie Marion, che è anche la prima attrice, e al suo fidato collaboratore, il regista Jean-Loup Cottins. In realtà Steiner è nascosto nella cantina del teatro e da lì, con l'abile mediazione della moglie guida la messinscena della commedia e la regia dell'inconsapevole Jean Loup. Tra gli attori ce n'è uno, Bernard. Impenitente dongiovanni (ma in segreto lavora per la Resistenza), Bernard fa breccia anche nel cuore di Marion, che deve vedersela con la censura, con i problemi personali degli attori e soprattutto con il critico teatrale Daxiat, filo-nazista e antisemita.
Mentre continuano le prove Daxiat fa perquisire la cantina dalla Gestapo, inutilmente. La commedia va finalmente in scena, con successo, ma dopo le prime recite, Bernard se ne va per unirsi ai partigiani. All'indomani della Liberazione, la commedia torna in scena. Sul palco, a prendersi gli applausi, ci sono Steiner e Bernard e, in mezzo a loro, Marion, che stringe le mani del marito e dell'amante.
Regia: François Truffaut
Sceneggiatura: François Truffaut, Suzanne Schiffman, Jean-Claude Grumberg
Fotografia: Néstor Almendros
Montaggio: Martine Barraqué
Musiche: Georges Delerue
Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Jean Poiret, Andréa Ferréol, Paulette Dubost, Heinz Bennent, Marcel Berbert, Richard Bohringer, Maurice Risch, Sabine Haudepin, Jean-Pierre Klein, Franck Pasquier, László Szabó, Jean-Louis Richard
Durata: 2h 10'
Scarica il manifesto e il volantino con il programma in tutto il casatese - in formato PDF
Casate On Line - Avvenire - La Provincia di Lecco