Venerdì 28 marzo 2008 - Ore 21:00
Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Un coro gospel composto da una cinquantina di elementi tra soprani, contralti, tenori e bassi. E poi ci sono molti solisti, un quartetto maschile, un direttore davvero convincente e perfino una vera band!
BRUCO (BRUsuglio COro) nasce nel settembre del 1989 nella parrocchia di S. Vincenzo in Brusuglio, con lo scopo principale di proporre la musica e il canto come servizio alla comunità. Subito si raccolgono intorno al nucleo dei fondatori una ventina di persone, sufficienti per comporre una classica polifonia a 4 voci miste.
Nei primi anni di vita l'attività principale del BRUCO resta l'animazione della liturgia e delle occasioni ricreative della parrocchia e dell'oratorio. Nel contempo, mentre si affina la tecnica vocale e musicale, cresce la voglia di proporsi in modo alternativo al canto sacro e liturgico. Così si organizzano e si propongono i primi spettacoli del BRUCO: “Forse stavolta ci riesco a riuscirci...” e “Il bruco e la farfalla”. Il repertorio è quello della musica leggera italiana e straniera, con i classici di sempre arrangiati dagli stessi componenti del BRUCO per coro a 4 voci.
Intorno al 1993 l'interesse del BRUCO si sposta verso un genere musicale particolare: il gospel. Si studia e si esplora questo tipo di musica che, sebbene possa apparire lontana dalla nostra tradizione, in realtà scopriamo essere alla base del pop-rock che ascoltiamo quotidianamente. E con “The Gospel Train - Git On Board” si comincia ad entrare nel “groove” della musica nera, superando le difficoltà della lingua e proponendo un repertorio che — coerente con i valori del BRUCO — avvicina coristi e spettatori alla musica vissuta e non solo eseguita e ascoltata.
Stiamo proseguendo questo cammino di scoperta; nel frattempo il coro è
cresciuto, così come è cresciuta la voglia di fare sempre meglio. Oggi oltre
quaranta coristi accompagnati dalla band propongono “A
Ticket To Heaven”, il nuovo spettacolo che vuole trasmettere a chi vi
partecipa — al di là di culture e confessioni politiche e religiose — un
forte messaggio di speranza.
Il sito del coro:
www.brucogospel.it