Auditorium di Casatenovo. Oltre 50 anni di cinema e teatro

Dream Team

Dream Team

Questo evento non è attualmente presente nella programmazione dell'auditorium

Per conoscere la nostra programmazione vai alla home page del sito con oppure utilizza uno dei nostri canali informativi: newsletter  Facebook Instagram Canale WhatsApp (sito esterno)

Il 50enne Patrick Orberà è stato un famoso giocatore di calcio che ora versa in cattive acque: disoccupato, alcolizzato e sul lastrico, si è visto negare anche il diritto di vedere sua figlia, Laura. Costretto da un giudice a trovare un lavoro stabile, Patrick decide di accettare un difficile incarico: allenare la locale squadra di calcio di una piccola isola della Bretagna, i cui giocatori non sono dei professionisti ma bensì i pescatori del luogo. Riuscirà Patrick a trasformarli in veri e propri calciatori e a vincere le tre partite utili a raccogliere i soldi per salvare l'industria conserviera dell'isola, che dà lavoro a metà della popolazione? Per riuscire nell'impresa il neo-allenatore chiamerà in aiuto anche i suoi ex compagni di squadra...

Regia: Olivier Dahan

Interpreti: José Garcia, Jean-Pierre Marielle, Gad Elmaleh, Omar Sy, Franck Dubosc, Joey Starr, Ramzy Bedia

Sceneggiatura: Philippe de Chauveron, Marc de Chauveron

Fotografia: Alexandre Lamarque

Montaggio: Richard Marizy, Florent Vassault

Musiche: Guillaume Roussel

Durata: 1 ora e 37 minuti

 Biglietti esselunga Vieni al cinema alla domenica sera - a Casatenovo costa meno Prendi sei e paghi cinque - Tessere a scalare

cinematografo.it - Fondazione ente dello spettacolo ***** I Galletti mandano in campo un altro allenatore nel pallone: bravi loro, ma l'Italia deve rimanere sempre in panchina?

50 anni, Patrick Orberà (José Garcia), è una vecchia gloria del calcio, ma se la passa male: senza impiego, alcolizzato e iroso, ha perso anche il diritto di vedere sua figlia. Costretto da un giudice a cercare un lavoro stabile, si trova di fronte all’unica scelta possibile: partire per una piccola isola bretone per allenare la squadra di calcio locale. Se dovessero vincere i successivi tre incontri della Coppa di Francia, potrebbero raccogliere il denaro sufficiente per salvare la fabbrica di sardine dell’isola, da cui dipende la metà degli abitanti. Ma Patrick Orberà si trova di fronte a un ostacolo insormontabile: trasformare dei pescatori in calciatori semi-professionisti, ovvero, dei brocchi in dei (quasi) campioni. Impresa disperante, e pressato dal presidente del team Patrick decide di chiedere aiuto ai suoi vecchi compagni di squadra, male in arnese come o più di lui...

Diretto da Olivier Dahan (La vie en rose e il prossimo biopic Grace di Monaco), il francese Dream Team arriva sui nostri grandi schermi mentre i piccoli seguono la Confederation Cup: ovvia coincidenza, ma Medusa spera in un buon risultato anche puntando sulla presenza nel cast dell’Omar Sy di Quasi amici, qui calciatore fermato dal cuore ballerino, e la sempiterna italica passione per il pallone. Commedia sportiva, comunque, senza infamia né troppe lodi: qualche gag e situazione funziona anche, ma nulla che non si sia già visto e rivisto. Riscatto sociale, fuga per la vittoria (ittica), allenatore nel pallone (Patrick), scarpini appesi al chiodo, disoccupazione dorata e vita sregolata, Dream Team non mantiene il sogno che promette, ma bisogna accontentarsi: un pareggio fuori casa, almeno per i francesi. Ma per noi? Ospiti a casa nostra, male così... (Federico Pontiggia)

Dream Team

La critica

"Sulla falsariga del solito gruppo sfortunato che prende in mano il destino e si rialza, una commedia dove l'ex gloria del caldo allena una squadra bretone per salvare la fabbrica di sardine. Tra partite, filodrammatiche, ammicchi francesi di attori allenati ai ruoli (Garcia e Marielle) il film scorre su un'accomodante prevedibilità ad happy end col «quasi amico» gigante Omar Sy in campo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 20 giugno 2013)

"In forma di commedia sociale esce uno di quei piccoli, cordiali film francesi (l'esempio top è 'Giù al Nord') che Oltralpe incassano fior d'euro; e spesso funzionano anche da noi. L'idea di partenza, non strepitosa, poteva sortire risultati differenti. Se la commedia porta a casa il risultato, il merito è - sì - di una sceneggiatura abbastanza ricca di buone repliche e di allusioni divertenti (soprattutto per i fan del calcio). Però lo è ancor di più del regista Olivier Dahan, per essere riuscito a realizzare un buon gioco di squadra con un cast di attori sconosciuti da noi quanto popolari in Francia." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 20 giugno 2013)

"Per dare un simpatico smalto alla 'Full Monty' a una loro commediola, i francesi non potevano che ambientarla in Bretagna, dove resiste una popolazione ancora fieramente legata alle origini. (...) Un valido regista, l'Olivier Dahan di 'La vie en rose'; un team di popolari attori comici (fra cui l'Omar Sy di 'Quasi amici') e, sullo sfondo della crisi, una storia di riscatto sociale e individuale: niente di che, ma buono per sorridere alla speranza in una serata estiva." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 20 giugno 2013)

Dream Team

"Tra 'L'allenatore nel pallone' e 'Fuga per la vittoria', il francese 'Dream Team' arriva nelle nostre sale con Medusa. I buoni sentimenti sono di rigore, i falli della vita senza cartellino rosso, il riscatto sempre dentro l'area: domanda, ma fare di testa nostra anziché importare dagli (odiati) Galletti è tanto difficile?" (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 20 giugno 2013)

"Parte da un'idea per nulla originale, ma sempre divertente (...)." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 20 giugno 2013)

"Sembra la classica parabola di redenzione sportiva ('Quella sporca dozzina', 'Fuga per la vittoria') con il calcio usato come amo. Invece no. L'eclettico Dahan de 'La vie en rose' dirige una commediona con star transalpine (tra cui l'Omar Sy di 'Quasi amici') che guarda a Ken Loach. Non solo perché Garcia ricorda il Cantona di 'Il mio amico Eric', ma per il ritratto sincero del paesino di Molène, a rischio bancarotta per il crack della pesca. Qui sta il cuore del film. Nel viso di questi arcigni pescatori più che nelle caratterizzazioni degli ex fuoriclasse chiamati da Orbera in aiuto della squadretta (ricordate Pruzzo, Ancellotti e C. nel gran finale del 'Don Camillo' di Terence Hill?). Successone in Francia. Meritato." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 20 giugno 2013)

"Di film sul calcio se ne sono visti diversi, ma pochi divertenti come questo campione di incassi in Francia. Che sarà anche leggero, giocando sulla favola della redenzione e delle seconde occasioni, ma è anche di denuncia sociale toccando il tema della scomparsa delle piccole imprese." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 20 giugno 2013)

"Piacerà ovviamente a chi ha fatto un cult dell''Allenatore nel pallone' con Banfi. Anche se il livello, di regia e interpretazione, è parecchio superiore. Decisamente il cinema francese ha trovato la via per far fare franche risate, anche al di là delle Alpi." (Giorgio Carbone, 'Libero', 20 giugno 2013)

Omar Sy

Inferno Jurassic World - Poster Dream Team - Poster Quasi amici - Poster Troppo amici - Eric Toledano - Poster Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

I film della stagione 2013 / 2014


Facebook Instagram  Canale WhatsApp (sito esterno) Youtube

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Segreteria telefonica: 039 9202855 - E-mail

informazioni legali