Questo evento non è attualmente presente nella programmazione dell'auditorium
Per conoscere la nostra programmazione vai alla home page del sito con oppure utilizza uno dei nostri canali informativi: newsletter
L'epocale concerto di Luciano Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia, svoltosi il 16 luglio 2011 di fronte a 120.000 persone che hanno fatto festa per due interi giorni, è stato immortalato anche in un film in 3D. Oltre le immagini del concerto, la parte docufilm, che si snoda durante tutta la pellicola, svela un inedito Luciano Ligabue che, nei luoghi in cui vive, racconta l'appassionante storia di un sogno nato vent'anni prima.
Valutazione Pastorale (dal sito della CNVF della Conferenza Episcopale Italiana)
Giudizio: consigliabile, realistico
Tematiche: Amicizia; Musica; Storia
La ripresa dei vari brani si alterna con la proposta di spezzoni documentaristici: intervistato oggi, Ligabue ricorda gli esordi suoi e del gruppo che lo segue ormai da venti anni, il tutto sullo sfondo di Reggio Emila, città natale, luogo di crescita, conoscenza prima di affacciarsi sul resto del mondo. Tornano, adulti, gli amici dell'infanzia, e sono proposti brani del film girato da Ligabue, "Radiofreccia", che aveva al centro la nascita delle radio private con la loro carica dirompente in un panorama del tutto monocorde. Mentre si ascoltano le canzoni, si ha quindi l'opportunità di attivare un percorso 'dentro' la recente storia italiana del rock e delle ricadute sui giovani, le mode, le abitudini, tra resistenze e voglia di cambiamento. Lo spettacolo c'è e si vede piacevolmente. fatta naturalmente salva la possibilità che a qualcuno non piacciano rock, concerti, occasioni di massa. Ma nell'insieme, dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e del tutto realistico.
Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e, forse più opportunamente, in successive occasioni come proposta aggregativa per giovani.