Auditorium di Casatenovo. Oltre 50 anni di cinema e teatro

Cineforum 2016

Taxi Teheran - Jafar Panahi

Taxi Teheran - Jafar Panahi

Giovedì 3 marzo 2016 - Ore 21:00

Trailer - Taxi Teheran - Jafar Panahi

Scarica la scheda del film in formato PDF

Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c'è un conducente qualsiasi, ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film 'proibito'.

Panahi è stato condannato dalla 'giustizia' iraniana a 20 anni di proibizione di girare film, scrivere sceneggiature e rilasciare interviste, pena la detenzione per sei anni. Ma non c'è sentenza che possa impedire ad un artista di essere se stesso ed ecco allora che il regista ha deciso di continuare a sfidare il divieto e ancora una volta ci propone un'opera destinata a rimanere quale testimonianza di un cinema che si fa militante proprio perché non fa proclami, ma mostra la quotidianità del vivere in un Paese in cui le contraddizioni si fanno sempre più stridenti.

Taxi Teheran - Jafar Panahi Taxi Teheran - Jafar Panahi Taxi Teheran - Jafar Panahi

L'uomo, la macchina, lo sguardo Tempi moderni -  Charlie Chaplin  Il gesto delle mani - Francesco Clerici Smetto quando voglio - Sydney Sibilia Taxi Teheran - Jafar Panahi Due giorni, una notte - Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne - Poster La parte degli angeli - Ken Loach

I film della stagione 2015 / 2016


Facebook Instagram  Canale WhatsApp (sito esterno) Youtube

Viale Parini 1, 23880 Casatenovo LC

P. IVA: 01289690131

Segreteria telefonica: 039 9202855 - E-mail

informazioni legali