Domenica 26 gennaio - Ore 16:00
(sabato e domenica sera: Un boss in salotto)
La genialità dell'inventore Flint Lockwood viene finalmente riconosciuta grazie all'invito del suo idolo, Chester V, ad entrare a far parte della The Live Corp Company, che riunisce i migliori e più brillanti inventori del mondo, impegnati a creare tecnologie per il miglioramento della razza umana. Il braccio destro di Chester, oltre che una delle sue più riuscite invenzioni, è Barb, un orango altamente evoluto dotato di un cervello umano, che è anche ambiguo, manipolativo e che adora mettersi il rossetto. Essere riconosciuto come un grande inventore, è sempre stato il sogno di Flint. Tutto cambia però quando scopre che la sua invenzione più famosa (una macchina che trasforma l'acqua in cibo), è ancora operativa e che attualmente sta creando dei cibo-animali ibridi – gli "Animacibi!". Con il destino dell'umanità nelle sue mani, Chester si unisce a Flint ed i suoi amici in una missione delicata e pericolosa, combattendo contro famelici Tacodrilli, Orangamberi, Torte a Sonagli, Spiderburgher ed altri Animacibi, per salvare nuovamente il mondo!
Regia: Cody Cameron, Kris Pearn
Sceneggiatura: John Francis Daley, Jonathan M. Goldstein
Montaggio: Stan Webb
Musiche: Mark Mothersbaugh
Apparato visivo pop e colorato: un vero e proprio circo psichedelico
Gli hamburger, che un tempo cadevano dal cielo, ora si sono trasformati in temibili mostri dotati di arti a forma di patatine fritte: la verve anarchica e surreale di Piovono polpette, grande successo del 2009, prosegue e cresce senza sosta nell’atteso sequel che si prepara a sbancare i botteghini natalizi italiani, dopo aver guadagnato oltre cento milioni di dollari in patria soltanto nel primo mese di programmazione.
Il film si apre esattamente dove il precedente era terminato: il bizzarro inventore Flint Lockwood è riuscito a salvare Swallow Marina da una tempesta di cibo causata da un suo stesso macchinario. Ora la sua genialità viene finalmente riconosciuta grazie all’invito del potente Chester V a entrare a far parte della The Live Corp Company, che riunisce i più brillanti inventori del mondo.
Mentre Flint cerca faticosamente di destreggiarsi nella nuova realtà, una notizia lo costringerà a tornare nella sua cittadina: la sua macchina, ancora funzionante, ha creato dei pericolosi ibridi, metà cibo e metà animali.
Diretto da Cody Cameron e Kris Pearn (alla regia del primo capitolo c’erano Phil Lord e Chris Miller) e prodotto dalla Sony, Piovono polpette 2 è un film d’animazione che fatica a carburare ma, una volta trovati i giusti giri, sale gradualmente di ritmo di minuto in minuto.
Gli autori riescono a sopperire a un andamento narrativo piuttosto scontato grazie a un apparato visivo pop e colorato: un vero e proprio circo psichedelico che ricorda quello di altri recenti film d’animazione come Madagascar 3 e I Croods, entrambi targati Dreamworks Animation.
Ricco di gag irresistibili e di trovate brillanti, soprattutto nella parte centrale, Piovono polpette 2 ha il suo momento migliore nella scoperta di quel mondo meraviglioso che il gruppetto protagonista, insieme agli spettatori, si trova davanti agli occhi: il fascino dei tanti “anima-cibi” è lo stesso esercitato dai dinosauri di Spielberg in Jurassic Park, che viene esplicitamente citato.
Tra i doppiatori originali troviamo Anna Faris (Sam, la meteorologa) e James Caan (il padre di Flint). (Andrea Chimento)
"NeL 2009 la storia del bizzarro inventore Flint Lockwood capace di trasformare l'acqua in cibo e di far piovere polpette, hamburger e frullati, patatine e caramelle, aveva conquistato il grande pubblico e i botteghini di tutto il mondo. Questo Natale il cartoon della Warner che arriverà nelle sale proprio il 25 dicembre, continua con una nuova avventura, 'Piovono polpette 2', affidato alla regia di Cody Cameron e Kris Pearn che rendendo omaggio ai monster movie e a gli spettacolari film di avventura per famiglie degli anni Ottanta, hanno realizzato un coloratissimo, frenetico film di animazione dove riconoscerete facilmente citazioni da 'I Goonies', 'Il ritorno dello Jedi', 'E.T.' e soprattutto 'Jurassic Park'. I due registi (...) sviluppando molte delle idee appena accennate nella pellicola precedente, fanno cominciare tutto poco dopo la fine del primo film: Flint crede di aver distrutto l'infernale macchina che fa piovere cibo, invece scopre che questa sta ora mescolando sull'isola di Swallow Marinata cibo e animali creando mostruosi ibridi, come Orangamberi, Torte a sonagli, Spiderburgher e Tacodrilli. Negli Usa il dibattito sul cibo, che secondo le statistiche uccide più delle armi, è assai acceso e vede tra i protagonisti anche la first lady Michelle Obama, ma non è questo per Cody e Pearn il cuore pulsante del cartoon. «E una favola per bambini, non un film politico. Se c'è una morale in questa storia - dicono - ha più a che fare con l'amicizia e gli affetti familiari, la fiducia negli altri e in se stessi, che con le insidie della cattiva alimentazione. Nel film tuttavia c'è un invito chiaro a rispettare il cibo, che non è salutare o dannoso di per sé, ma dipende sempre dall'uso che se ne fa. Nel film avrete un'immagine idealizzata del cibo che con i suoi colori vibranti vi farà venire voglia di addentarlo». Una delle fonti di ispirazione del cartoon sono le fotografie dei foodscape di Carl Warner, che realizza paesaggi con il cibo. Ma per creare le diverse combinazioni di animacibi è stato necessario partire dagli ibridi linguistici, giochi di parole più o meno traducibili in diverse le lingue, e da alimenti familiari ai quattro angoli del mondo. (...) vale la pena ricordare il sorprendente incasso del film negli Usa che ammonta a oltre 115 milioni di dollari." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 18 dicembre 2013)
"Il sequel del bio cartoon che trasformava acqua in cibo si lancia in una fantastica mutazione genetica di animali e cibo: hamburger con gambe patatine, tacodrilli e torte a sonagli. La fiaba horror alimentare dei registi Cody e Pearn non vuole fare politica, ma si trova spesso anche in secche narrative dopo invenzioni e trovate sul cibo quotidiano vittima di un incrocio genetico dove sono presenti interessi multinazionali." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 2 gennaio 2014)
"Sequel del fortunato 'Piovono polpette' (2009), l'animazione Sony rincara la dose pop-visionaria a scapito della narrazione, supplita da gag e trovate più o meno resistibili. Cartoon psichedelico per grandi e piccini, che frulla LSD e Jurassic Park, fast e slowfood, ecologia e il fanciullino caro a Pascoli. Speriamo che il sottotitolo, 'La rivincita degli avanzi', non sia una finestra aperta sul 2014 sociopolitico..." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 2 gennaio 2014)
"Al cospetto di numerosi lungometraggi d'animazione ultra moderni molti bambini s'illuminano d'immenso, ma non ne sposano sino infondo i sottotesti. Figuriamoci nel caso di 'Piovono polpette', complicato già nell'impianto narrativo del primo capitolo e ora ancora più elaborato nel sequel. Anche gli adulti faranno una certa fatica a districarsi nel duro lavoro che attende il protagonista Flint, stavolta assunto dal boss dell'industria alimentare Chester V. per liberare dal caos Swallow Falls trasformata in una sorta di giungla dove si combattono gli alimenti sani, erboristeria-dipendenti e il junk food a base di carne. La Sony ha curato al meglio la qualità visionarie degli effetti e l'originalità dei disegni, ma sconta un passo indietro sul piano inventivo. Ci si diverte molto, va da sé, a patto che non si pretenda di spiegare tutto fino all'ultimo dettaglio." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 2 gennaio 2014)
"Si sorride e molto in questo sequel che ha come piatto forte l'azzeccata trasformazione degli alimenti in mostri animaleschi." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 31 dicembre 2013)