Compagnia dialettale legnanese "Felice Musazzi"
|
|
Rivista in 2 tempi di F. Musazzi e A. Provasio (versione ridotta)
Mercoledì 20 novembre 2002 - Ore 21:00
Giovedì 21 novembre 2002 - Ore 21:00
Ingresso € 18.00
Il Gruppo Fratellanza e Pace di Legnarello parte per una immaginaria crociera. Teresa, Giovanni e Mabilia con tutti i personaggi del cortile salgono sul battello dove ne succedono di tutti i colori.
Insieme si navigherà sulle ali della fantasia... percorrendo alcune tappe della vita della Famiglia Colombo, dalla visita alla mutua... al ritorno della sorella dall'America... ai monologhi esilaranti di Teresa con Giovanni e ancora ai balletti della soubrette Mabilia.
Il tutto unito dalla bellissima voce del cantante della Compagnia "Morris".
Durata : 2h circa
Antonio Provasio | Teresa |
Enrico Dalceri | Mabilia |
Luigi Campisi | Giovanni |
Alberto Destrieri | Ghetta |
"I legnanesi", la più strana banda di teatro popolare, nacque per scherzo all'oratorio di Legnarello a Legnano nel 1949. Portarono in scena il primo lavoro di Felice Musazzi "Un dì nacque... Legnarello" e nacquero anche le maschere di "Teresa" e " Mabilia".
Il pubblico apprezzò l'idea che vanta una gloriosa tradizione nel teatro e impazzi per decenni per quei cinquanta difettanti operai di giorno e attori di sera.
Quasi 50 anni dopo la storia si ripete.
L'oratorio di Legnarello è sempre il punto d'incontro di alcuni appassionati di teatro e nasce così la nuova Compagnia. La nuova "Teresa" è proprio Provasio che per 9 anni ha recitato con Musazzi, che gli ha insegnato a muoversi e a ben calarsi nel personaggio. Provasio, " Spenna" per gli amici, è anche capocomico e regista. ''Mabilia" la svampita ragazzona con manie di grandezza è interpretata da Enrico Dalceri, anche lui della Banda Musazzi. Luigi Campisi ritorna sulla scena dopo 13 anni per interpretare nuovamente il personaggio di "Giovanni". Non manca l'antagonista della "Teresa", ovvero la Ghetta, brutta e pettegola; la porta in scena Alberto Destrieri, che come alcuni altri ha recitato 20 anni con Felice Musazzi.
La Compagnia dialettale legnanese "Felice Musazzi" il cui direttore di scena è Sandra Musazzi, si presenta oggi con il nome del grande artista grazie al bene placet della Famiglia Musazzi che, nell'intento di poter continuare il percorso tracciato dal grande Felice Musazzi e da Tony Barlocco, ha garantito, oltre al nome, !a memoria storica e la consulenza per la ripresa delle riviste scritte in oltre 40 anni di attività artistica.
Nella stagione teatrale 2001/2002, ha rappresentato con grande successo "Il cortile dei miracoli" uno degli spettacoli pi?famosi di Felice Musazzi.
Il sito ufficiale: www.compagniafelicemusazzi.com