I vincitori della quarta edizione del Premio San Giorgio 2020 alle arti e alla cultura sono:
Per il suo coraggio e per la sua determinazione nel trasformare la passione per l'arte circense in uno spazio creativo ed espressivo, adatto a tutti, ma soprattutto alle fasce più deboli deboli.
Classe 1983, da più di 15 anni lavora come artista ed educatore. Diplomato al Badoni di Lecco come perito meccanico, si laurea in Scienze dell'Educazione presso la facoltà Bergamo, nel 2006. Nel 2008 si diploma come artista di circo contemporaneo alla scuola di Cirko Vertigo, a Torino.
Ha all'attivo centinaia di spettacoli in Italia, con vari spettacoli e vari
progetti. Recente è il suo progetto "Leonardo il peso e la piuma", con la
quale nel 2019 ha aperto l'anno Leonardesco a Castel Sant' Angelo a Roma
invitato dal Ministro della pubblica istruzione e dal MIUR. Con questo
spettacolo di teatro circo ha all' attivo di repliche in tutta Italia.
Inoltre ha effettuato spettacoli in Europa, Argentina, Perù, Brasile, India
e nel 2018 una lunga tournè in Cina con 70 spettacoli di danza verticale; Ha
partecipato anche a varie trasmissioni televisive come Italia's Got Talent
(finalista) e X-Factor, Domenica IN, Il circo su Rai 3, la Botola su Rai1 e
altri. Si è esibito in grandi palcoscenici come l' Arena di Verona e
l'auditorium Ranieri III di Montecarlo.
Dal 2012 è socio fondatore
dell'Associazione Tra le nuvole ASD con sede a Casatenovo. Dal 2012
è cofondatore di Spazio Bizzarro, una scuola di circo contemporaneo
e circo educativo, che si avvale di uno staff di una decina di
collaboratori, tra insegnanti, educatori e artisti. Le attività di
Spazio Bizzarro, oltre ai corsi riguardano progetti nelle scuole, con
la disabilità, la prevenzione al disagio, eventi artistici e centri estivi.
Nel 2019 fonda Il dedalo uno spazio per fare yoga, pilates e canto
nel centro di Casatenovo.
Nel 2019 esce il suo primo libro: "Mandala in libertà" , libro di mandala e frasi del senso della vita interamente auto prodotto.
Oltre ad essere un artista di circo, Nicola coltiva altre passioni, come l'arrampicata, andare in kajak, dipingere e lavorare il legno e il ferro.
Per il suo impegno e la sua passione nell'insegnamento della musica e soprattutto per la sua attività di direttore, dal 1993, del Coro Polifonico Santa Felicita di Casatenovo.
Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con i maestri A. Mozzati e V. Balzani, e in organo e composizione organistica con il maestro L. Molfino presso l’Istituto Musicale Gaetano Donizetti di Bergamo. Ha frequentato i corsi dell’International Summer Accademy di Haarlem (Olanda) con Ton Koopman e ha seguito corsi di interpretazione pianistica e organistica con E. Kooiman, M. Radulescu (Academie Bach), N. Petry ed altri.
Svolge attività concertistica come solista, direttore e collaboratore in formazioni cameristiche in Italia e all’estero e ha registrato vari CD con musiche di Bach, Brahms , Schumann,Liszt , Franck...
è direttore della corale di Sirtori e del coro Santa Felicita di Casatenovo; è inoltre organista nella Chiesa di S. Pietro Martire presso la parrocchia del Duomo di Monza e docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale di Lecco.
Per la sua attività a favore dello studio e della conoscenza della storia del nostro territorio attraverso le sue pubblicazioni; vero uomo di cultura, estremamente riservato, si è occupato con passione e impegno del riordino degli archivi comunale e parrocchiale.
Nativo di Monticello Brianza (1942) e residente a Casatenovo dal 1967. Laureato in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1968). Dal 1963 al 1994 ha insegnato nelle scuola media statale Maria Gaetana Agnesi di Casatenovo, nell’Istituto Tecnico Statale Badoni di Merate e nell’Istituto Professionale statale Gaetano Pessina, ora Istituto Graziella Fumagalli, di Casatenovo.
Nel 1985 ha conseguito il diploma di perfezionamento in archivista paleografo, con pieni voti e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo il pensionamento, per molti anni, si è dedicato al riordino ed inventariazione di archivi parrocchiali e comunali: Casatenovo (1985 e 1993), Annone (1994), Agrate (2001), Monticello Brianza (1999), Parre in Valseriana (2002) e Sirtori (2006)
Nel campo della ricerca storica, numerose le pubblicazioni e le collaborazioni:
Nel 1986 – Per la parrocchia di Casatenovo: “La Chiesa Parrocchiale di San Giorgio a Casatenovo”. Una monografia sulla Chiesa prepositurale, in occasione dei restauri della Chiesa stessa.
Nel 1988 – Per il comune di Monticello Brianza: “La biografia di Gaetano Casati”. In occasione dell’inaugurazione della locale scuola media intitolata all’esploratore, monticellese di adozione.
Nel 1997 - Il volume: “Il Convento di Santa Maria della Misericordia in Missaglia”. Un patrimonio artistico a cui è sempre stato molto legato, fin dall’infanzia. Per anni ha partecipato attivamente alle iniziative organizzate dall’associazione “Amici del Monastero della Misericordia”, di cui lui stesso faceva parte e che si poneva come obiettivo, quello di procedere al restauro, nonché al recupero del Convento stesso. In svariate occasioni, durante le aperture al pubblico del Monastero, si è prestato come guida.
Nel 2006 – In collaborazione con la Dottoressa Manuela Beretta, il volume: “La Basilica prepositurale di San Vittore Martire in Missaglia”.
Nel 1973 – Collabora alla redazione del testo: “Lombardia” a cura di Andrea Caizzi, Carlo Pirovano, Sandro Pirovano e Guglielmo Tagliabue. Electa editrice per conto della Banca Nazionale del Lavoro, 1973.
Nel 1997 - Con l’associazione di Etnografia e Storia Sociale di Vigevano - Corso di aggiornamento per insegnanti ed operatori sociali: “Cultura popolare nel territorio Lecchese. Strumenti per la ricerca di etnografia e di storia sociale”. Tenutosi a Lecco – presso l’Istituto Superiore Statale “G. Parini”.
Anno scolastico 1998/99 -Con la direzione didattica di Missaglia, per il corso “Conoscere la Brianza”
Nel 2000 – Con l’Università della terza età, tenendo alcune lezioni, presso Villa Greppi a Monticello Brianza.
Nel 2004 – Con il Comune di Sirtori – “Il corso di storia sulle radici culturali dell’Europa”
Si è prestato più volte, ad accompagnare, i bambini delle classi elementari di Casatenovo, come guida, presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo di Agliate, la Chiesa Prepositurale San Giorgio e la Chiesa di Santa Margherita a Casatenovo
Negli anni ’70 ha fatto parte della giunta comunale per un mandato amministrativo
Visualizza il bando completo (2020)