Questo evento non è attualmente presente nella programmazione dell'auditorium
Per conoscere la nostra programmazione vai alla home page del sito con oppure utilizza uno dei nostri canali informativi: newsletter
Danimarca 1770. La passione segreta che la regina Caroline Mathilda (Alicia Vikander) nutre per il medico del re, l’influente Struensee (Mads Mikkelsen), cambierà per sempre il destino dell’intera nazione. Royal Affair narra di una pagina epica della storia danese. Il film racconta di come la relazione amorosa e intellettuale, tra Caroline Mathilda e Struensee, fortemente influenzata dai filosofi illuministi, Rousseau e Voltaire, condurrà al ribaltamento dell’ordine sociale esistente e innescherà le rivoluzioni che infiammeranno l’Europa vent’anni dopo.
Regia: Nikolaj Arcel
Interpreti: Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, Mikkel Boe Følsgaard, Trine Dyrholm, David Dencik, Thomas Gabrielsson
Sceneggiatura: Nikolaj Arcel, Rasmus Heisterberg
Musiche: Gabriel Yared, Cyrille Aufort
Durata: 2 ore e 8 minuti
Il solito triangolo a corte? Macché, il danese Nikolaj Arcel firma un film king size!
C’è del cinema in Danimarca, eccome. Accanto ai soliti noti, i Von Trier, i Vinterberg e le Bier, piccoli registi crescono, e Nikolaj Arcel è nel mazzo: classe 1972, il suo quarto film, A Royal Affair, è stato candidato agli ultimi Oscar dalla Danimarca e ha vinto due premi a Berlino 2012, l’Orso d’Argento per la sceneggiatura e il miglior attore Mikkel Boe Følsgaard.
Nulla da dire, solo da plaudire: per giunta tratto da una storia vera, il film ha il merito innegabile di rendere originali, vibranti e, non esageriamo, appassionanti le solite relazioni pericolose a corte. Come? Affidandosi a grandi attori e svecchiando le atmosfere monarchiche nell’eternità dei moti d’animo, gli ideali e il cuore (anche di tenebra) dell’uomo, attraverso la storia di un uomo qualunque che conquista il cuore della regina e dà il là alla rivoluzione. Avete capito bene, il triangolo sì, e con un pizzico di follia che non guasta: il re psicotico Christian VII (Følsgaard), la consorte Caroline Mathilda (Alicia Vikander) e il medico di Sua Maestà Struensee (Mads Mikkelsen), idealista e illuminista.
Romanticismo barricadero, Lumi da far perdere la testa, parole, opere e missioni, A Royal Affair è un film king size. (Federico Pontiggia)