Questo evento non è attualmente presente nella programmazione dell'auditorium
Per conoscere la nostra programmazione vai alla home page del sito con oppure utilizza uno dei nostri canali informativi: newsletter
In un universo tanto vasto quanto misterioso, una piccola ma potente forza esiste da secoli. Protettori di pace e giustizia, vengono chiamati Green Lantern Corps. Una fratellanza di guerrieri che hanno giurato fedeltà all'ordine inter-galattico, Green Lantern indossa un anello che gli conferisce dei super poteri. Ma quando un nuovo nemico Parallax minaccia di distruggere l'equilibrio del potere nell'Universo, il loro destino ed il destino della Terra è nelle mani della nuova recluta, il primo essere umano mai scelto: Hal Jordan.
Adattamento del celebre fumetto della DC Comics nato negli anni Quaranta.
Regia: Martin Campbell
Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Tim Robbins, Angela Bassett, Mark Strong, Temuera Morrison, Taika Waititi, Jon Tenney, Jay O. Sanders, Deke Anderson, Jeff Wolfe, Griff Furst, Mindy Caraccioli, Joseph Cintron
Sceneggiatura: Greg Berlanti, Michael Green, Marc Guggenheim
Fotografia: Dion Beebe
Montaggio: Stuart Baird
Musiche: James Newton Howard
Sito web ufficiale: www.greenlantern.it
Valutazione Pastorale (dal sito dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema - ACEC)
Giudizio: consigliabile, semplice
Tematiche: fantascienza
Il personaggio Hal Jordan appare per la prima volta in "All American Comics" nel 1940 e si sviluppa nel corso degli anni. Nel 1960 compare il nome di Lanterna Verde, e il protagonista cambia fisionomia, diventando membro di una forza di polizia intergalattica. Sui fumetti (su nomi, ambienti, ruoli...) si lavora ormai con estrema scioltezza, mutando molto a seconda dei tempi. Al cinema, il diluvio di effetti speciali è da tempo diventato invasivo, configurandosi di fatto come il vero motore della storia. Il plot esiste in funzione dell'uso tecnologico che se ne può fare. Qui, inevitabile ma, come spesso accade, non indispensabile, arriva anche il 3D. Il racconto? Facile, rumoroso, già visto. Comunque piacevole, e va già bene. Avventure spaziali a briglia sciolta, senza pretese. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, come spettacolo per tutti.
Campbell in chiaroscuro per la prima incursione nel comic-movie: un giochino spettacolare
Colladautore pilota di aerei, l’arrogante e irresponsabile Hal Jordan (Ryan Reynolds) viene scelto dall’anello di una lanterna verde morente (corpo di polizia aliena che ha il compito di mantenere l’ordine nell’universo) per diventare il nuovo guardiano della Terra, minacciata come il resto delle galassie dal potentissimo Parallax. La prima incursione di Martin Campbell (Casino Royale, Fuori controllo) nell’universo dei comic-movie è in chiaroscuro: la trasposizione su grande schermo del supereroe targato DC Comics offre dei momenti di spettacolarità (quasi sempre nelle sequenze extraplanetarie) e sembra meglio di altre recenti produzioni saper “governare” l’estetica del 3D, ma perde terreno quando si tratta di coinvolgere lo sguardo nella vicenda “umana” e sentimentale (con Blake Lively) del protagonista. Un Ryan Reynolds non sempre a suo agio nel doppio ruolo da spaccone e custode della pace terrestre. Accolto tiepidamente in patria (poco più di 113 milioni di dollari in un mese, a fronte di un budget dichiarato di 200 milioni), Lanterna verde guarda comunque già all’annunciato sequel, aprendo uno spiraglio sulla virata verso il male di Sinestro (Mark Strong), guardiano e addestratore di Hal che si farà corrompere dal potere dell’anello. (Valerio Sammarco)