di Carlo Bertolazzi - Regia Giorgio Strehler
“El Nost Milan” di Carlo Bertolazzi, nella regia di Giorgio Strehler. Letto, interpretato e commentato da Piero Mozzarella, l’ ultimo dei grandi protagonisti maschili della commedia italiana in dialetto.
Cavalcata milanese e non fra i personaggi, alcuni ormai scomparsi, di una Milano che ha sempre aperto le sue braccia a tutti.
Una serata dove si ride, si pensa, si riflette e si va a casa più leggeri avendo respirato, per una volta, l’ aria del Teatro Vero.
Nato a Caresana, presso Vercelli, nel 1928, è figlio d’arte essendo stata sua madre prima attrice di una compagnia di giro. Debutta già a dieci anni sostenendo en travesti il ruolo femminile di Cosetta in uno spettacolo tratto da I Miserabili di Victor Hugo.
Negli anni Quaranta, dopo il termine del secondo conflitto mondiale, si avvicina in modo definitivo al teatro di prosa, dedicandosi prevalentemente alla rivista. Ma è in seguito che conoscerà grande fortuna, consacrandosi interamente alla rivalutazione del teatro in lingua dialettale.
A Milano diviene così popolarissimo nel repertorio meneghino dirigendo nel corso degli anni Ottanta prima il Teatro San Calimero e poi il Teatro della 14ma, interpretando opere di sicura presa sul pubblico quale La rava e la fava di Silveri. È stato interprete prediletto da Giorgio Strehler, sotto la direzione del quale ha recitato, nel 1961, in El nost Milan di Bertolazzi.
Ha interpretato anche alcuni film sotto la direzione di Lizzani, Petri, Risi e Festa Campanile. Negli anni Novanta ha infine interpretato, sotto la direzione di Andrèe Ruth Shammah, La tempesta di Tadini e Re Lear di Shakespeare.
MerateOnLine - La provincia di Lecco - Giornale di Merate - I video di Canale 11