Il miracolo che può la musica - Segno di riscatto e di speranza
L’orchestra giovanile venezuelana è composta da 130 ragazzi, esegue musiche della tradizione occidentale e musiche latino-americane e offre un concerto con un taglio grandemente spettacolare. E’ una delle orchestre nate da “El Sistema”, un modello didattico musicale ideato e promosso da Josè Antonio Abreu nel 1975, un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa, capillare, con accesso gratuito a bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali. Il progetto, sostenuto e ammirato dai più grandi musicisti, a cominciare da Claudio Abbado, ha prodotto “una resurrezione”. Ha strappato i giovani alle bande criminali, li ha riscattati da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza per lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine. La maggior parte dei giovani musicisti del sistema provengono infatti da situazioni economiche e sociali disagiate. Le realtà pubbliche venezuelane hanno appoggiato e finanziato l’iniziativa dal suo nascere, consce dell’importanza artistica e sociale che il progetto rivestiva. “El Sistema” ha provato negli anni la sua efficacia dando opportunità di studio a chiunque e permettendo il recupero e la prevenzione per molti giovani esposti al crimine, alla povertà e alla droga. Oggi conta 150 orchestre giovanili e 140 infantili, 250.000 tra bambini e ragazzi che hanno imparato a suonare uno strumento musicale e fanno parte di un’orchestra. Alcuni di questi allievi hanno così potuto intraprendere carriere internazionali di rilievo.
I posti non sono numerati. L'accesso alla sala è consentito solo presentando il ticket. Maggiori informazioni si possono richiedere direttamente agli organizzatori dell'evento:
Scarica il volantino di presentazione - Scarica il volantino
La Provincia di Lecco - Casate On Line
Il concerto è stato in un primo tempo previsto per lunedì 4 aprile. Il comunicato ufficiale della Civica Scuola di Musica di Casatenovo e dell’Associazione “I colori della musica”, organizzatori dell'evento che spiega i motivi dello spostamento:
Comunichiamo che per problemi istituzionali del governo venezuelano l’Orquesta
Sinfonica de la Juventud Zuliana ha posticipato il suo arrivo in Italia,
cancellando le date di tutti gli impegni concertistici assunti.
Pertanto, il concerto in programma il 4 aprile p.v. a Casatenovo si terrà,
con ogni probabilità, martedì 12 aprile alle ore 21.00. La formula
dubitativa è d’obbligo, visto il precedente.
In assenza di ulteriori
comunicazioni a mezzo stampa, l’appuntamento del 12 si intende confermato.
Coloro che sono in possesso dei biglietti possono senz’altro presentarsi
alla nuova data e non devono adempiere a nessuna ulteriore formalità.
La
Civica Scuola di Musica di Casatenovo e l’Associazione “I colori della
musica” si scusano dell’inconveniente, che è peraltro indipendente dalla
loro responsabilità.
Questo evento non è organizzato direttamente dall'auditorium di Casatenovo