Il potere del web sta nella sua universalità. L'accesso da parte di ognuno, a prescindere dall'inabilità, è un aspetto essenziale (Tim Berners-Lee, W3C)
L'accessibilità di un sito web è il frutto di un insieme di tecniche e di attenzioni necessarie per renderne i contenuti fruibili da chiunque. L'auditorium di Casatenovo, già attento a questi aspetti nella "vita reale", sta cercando anche nelle pagine del proprio sito web di adeguarsi al livello di accessibilità raccomandato dagli organismi internazionali.
Rendere accessibile un sito non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: ecco perché sappiamo che mantenere la massima fruibilità possibile, attraverso il tempo, è un obiettivo ambizioso, ma certamente da perseguire.
La nostra scelta è quella di cercare di adeguare le nuove pagine almeno allo standard WAI 1.0 A; in effetti molte delle pagine più recenti sono (quasi totalmente) conformi al WAI 1.0 AAA e al WAI 2.0 L3. Non abbiamo ancora avuto il tempo di riscrivere tutte le pagine più vecchie (circa il 10% delle oltre 1500 pagine del sito) e ce ne scusiamo con gli utenti.
Alcune, poche, pagine che non possono essere rese accessibili a causa della presenza di script necessari al funzionamento (per esempio le presentazioni flash delle immagini) sono state integrate da una versione accessibile con gli stessi contenuti.
Per saperne di più: le linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.0
La navigazione senza mouse è possibile con l'uso del tasto di tabulazione e i seguenti tasti:
L'elenco completo dei tasti funzione è mostrato automaticamente nei browser testuali oppure quanto è disattivato il foglio di stile.
Non esitate a scriverci una e-mail per le imprecisioni in merito al codice o all'accessibilità: sarà nostra cura provvedere al più presto, nei limiti delle nostre possibilità.